La percezione del colore è profondamente influenzata da fattori quali le nostre esperienze e preferenze personali e l’ambiente culturale in cui cresciamo. Nonostante ciò, esistono numerosi articoli su quanto i colori influenzino il nostro umore o la scelta di acquistare un prodotto o meno. Sicuramente nel settore marketing comunicazione le teorie riguardo l’influenza dei colori sulle decisioni e sull’impulso all’acquisto sono oggetto di infinito dibattito.

Eroi a colori

L’interessante ricerca, con conseguente infografica, sviluppata da Venngage – sito che realizza e commercializza infografiche online – ha preso in considerazione 44 personaggi Disney e Pixart (chi più di loro fonda la propria attività sull’uso del colore?) analizzando l’utilizzo cromatico in base al tipo di personaggio: buono o cattivo, eroe o antieroe. I personaggi sono stati catalogati in base alle loro qualità positive e negative, quali gentilezza, coraggio, empatia, o crudeltà, avidità, desiderio di vendetta. Come si può dedurre, è risultato che i personaggi negativi hanno prevalentemente colori scuri (nero o viola), mentre i colori chiari come giallo e arancione si ritrovano negli eroi.

Quando però le personalità sono “ambigue” e ad esempio un eroe ha, all’inizio della storia, comportamenti meno nobili, o un cattivo risulta in qualche modo simpatico, le attribuzioni dei colori possono spaziare e invertirsi.

Buoni o cattivi?

Quindi il giallo è un colore “buono” ed il viola un colore “cattivo”? Assolutamente no! Bisogna infatti considerare che, secondo la psicologia dei colori, ogni tinta possiede significati positivi e negativi, per cui l’arancione è sì entusiasmo, ottimismo, vitalità, ma anche esibizionismo, superficialità e opportunismo.

Ci permettiamo di concludere che il “significato” di ogni colore è variabile, a seconda della “forma” che lo contiene, dello “spazio” in cui è inserito, del “contesto” in cui è usato. Ecco perché, per “scegliere un colore” è bene affidarsi a professionisti.

Ma è bello giocare, quindi giochiamo: tu che colore sei?